sabato 20 marzo 2010

colorare... naturalmente!

abbiamo finalmente colorato la fascia lunga.
la scelta è stata quella di usare della curcuma per avere un bel giallo:

la stoffa della fascia era bianca bianca con dei ricami in rilievo:

il primo passaggio è stato quello di mettere in un grande pentolone l'acqua con la curcuma e il sale grosso. di curcuma ne servono 5 gr ogni 15 gr di stoffa e di sale grosso un cucchiaio (sempre ogni 15 gr di stoffa). la curcuma colora (claro!) e il sale serve per fissare il colorante al tessuto.
acqua, curcuma e sale vanno messi sul fuoco e fatti bollire per 15 minuti

dopo di che si immerge la stoffa (la ricetta originale vorrebbe che la stoffa fosse già calda ma io non avevo due pentoloni così grandi)e la si fa bollire per 45 minuti. se l'acqua si riducesse tanto da scoprire la stoffa bisognerebbe rabboccarla in modo che la stoffa sia sempre coperta d'acqua colorata.

al termine si lascia raffreddare e si lascia la stoffa guardandola ogni tanto per vedere che livello di colorazione assorbe (e il colore che vi piace). io durante la "cottura" della stoffa ho aggiunto il succo di 1 limone e 1/2 per rendere il colore più chiaro e brillante se no tendeva un po' troppo al marroncino...tenete conto che asciutta sarà un po' più tenue il colore.
quando la stoffa ha raggiunto la coloratura desiderata, l'abbiamo messa in lavatrice, sciacquata senza detersivi a 0° e strizzata prima di stenderla e questo è il risultato!

ps: in una prova su un piccolo pezzetto di stoffa, mi era venuto un giallo più intenso ma con le grandi quantità non sono riuscita ad ottenere esattamente lo stesso colore...mi mancava un po' di curcuma e probabilmente anche dell'altro limone ma mi piace molto così!
e provate ad annusare: sono sicura che il profumo di curcuma esce dallo schermo e arriva anche a chi legge...

4 commenti:

Anna ha detto...

Eccellente...

Anonimo ha detto...

E' bellissima!!! Immagino che tu non veda l'ora di poterla indossare con il frullecchio dentro!
Gemma
www.vitaminamamma.it

Anonimo ha detto...

Ho provato anche io seguendo le tue istruzioni...ed il risultato è stato FANTASTICO! Ti ringrazio tantissimo per aver postato questa cosa!

Simona

Anonimo ha detto...

Mah...